Menta piperita

Olio essenziale 10 ml

Inalatore per aromaterapia
Nome scientifico:Mentha per piperita
Famiglia:Labiate
Parte usata:Infiorescenze
Metodo di raccolta:Da agricoltura biologica
Formato:10 ml

COMPRALO SUBITO

IL PRODOTTO E IL SUO RACCONTO

La menta piperita è una pianta erbacea originaria dell’Europa, un ibrido tra la Mentha spicata e la Mentha acquatica, ormai distribuita in varie aree del monto. Si trova in qualsiasi terreno fresco e umido a basse altitudini. Esistono numerose sottospecie, varietà, ceppi e chemiotipi che producono OE molto differenti nella composizione chimica.

COMPOSIZIONE CHIMICA

L’olio essenziale è dominato dalla presenza di mentolo (29%-50%) e dai suoi simili come neomentolo, isomentolo, neo-isomentolo. Altri composti importanti sono mentone (13-32%), isomentone (2-10%)neomentone, neo-isomentone, piperitone, isopiperitone e (+)-pulegone (1-11%), oltre a 1,8-cineolo (5-10%) (+)-pulegone(1-11%), oltre a 1,8-cineolo (5-10%) (-)-mentofurano (1-10%) e mentil acetato (3-10%)

L’olio varia dall’incolore al giallo chiaro o verde chiaro. L’odore è caratteristico, fresco e “mentolato” cremoso, pulito e rinfrescante. La nota finale è dolce, rotonda, mentolata, pulita

EFFETTI

E’ un forte stimolante del sistema nervoso centrale, ha effetto antispasmodico sulla muscolatura viscerale, ha effetto anestetico e rubefacente, antimicotico, antiossidante, insettifugo e antipruriginoso.

UTILIZZO

Viene apprezzato per contrastare le infezioni cutanee, spesso in associazione ad altri OE più antimicrobici, per la sua attività antisettica che per la riduzione del prurito. Aiuta a contrastare i dolori muscolari e le emicranie, raffreddore, letargia . Aiuta la digestione e l’eliminazione dei gas; è apprezzato contro la nausea, per problemi di attenzione e memoria, alitosi, placca dentale. In inalazione o diffusione è ottimo in caso di tosse, bronchite, catarro respiratorio, raffreddore, problemi di attenzione e memoria.

CAUTELE 

Cautela nell’uso orale in caso di reflusso gastroesofageo e calcoli alla cistifellea; in generale per qualsiasi preparazione alimentare si consiglia fortemente di diluire l’olio essenziale prima del suo utilizzo a concentrazioni dello 0,3-0,6% e facendo attenzione al materiale per diluirlo (sostanze grasse, olio, burro, miele). Non usare in caso di fibrillazione atriale e favismo. Non usare sul viso dei bimbi, in particolare vicino al naso. Non utilizzare vicino agli occhi

COMPRALO SUBITO

PrecedenteSuccessivo

 


Archivio News

NEWSLETTER

Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle notizie, sulle iniziative e sugli eventi del mondo di
MAGNIFICA ESSENZA.

Scoprirai tutte le nostre novitÓ, le nostre promozioni e gli eventi che organizziamo direttamente nella tua mail.

Iscriviti

MAGNIFICA ESSENZA Srl SB

Via Pillocco, 4
38033 Cavalese (TN)

Tel. • +39.0462-235173
Email • info@magnificaessenza.it
Web • www.magnificaessenza.it

© Copyright MAGNIFICA ESSENZA
Tutti i diritti riservati. Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore.
P. Iva/C.F. 02559310228 | Impressum | Privacy

Powered by Juniper Extensible Solutions